featured-image

Le impostazioni Privacy di WordPress

WordPress permette di inibire l’accesso e il posizionamento del blog da qualsiasi motore di ricerca; solitamente questa funzione è molto utile quando bisogna effettuare dei debug del blog oppure se si ha necessità di effettuare un restyling del sito.

Questa configurazione si poteva impostare dalla pagina /wp-admin/options-privacy.php raggiungibile cliccando su Impostazioni -> Privacy

privacy

ma nelle ultime versioni di Worpress la pagina Privacy non è più raggiungibile dal menu perchè questa funzione è impostabile diversamente, infatti è necessario entrare nella pagina Impostazioni -> Lettura come da immagine qui sotto:

privacy2

Se si spunta l’opzione “Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito” il sistema inserisce il meta tag <meta name=”robots” content=”noindex,nofollow”> nella header di tutte le pagine avvisando in tal modo tutti i motori di ricerca che le pagine non dovranno essere prese in considerazione e quindi non incluse nell’indice dei loro database di ricerca.

CYBERSPAZIO WEB HOSTING di Mattiuzzi Marco | Partita I.V.A. 02131900025 | C.F. MTTMRC55M30L750R | REA VC-181376 | PEC cyberspazio@pec-email.it